Visualizzazioni totali

sabato 29 giugno 2013

23 giugno delta del Po- fino a Chioggia

Partenza alle 7.45, attraversiamo subito il ponte di barche di Po di Maistra e poi via costeggiando le valli (allevamenti di pesce) fino a Po di Levante. Qui prendiamo un traghetto per bici , attraversiamo l' ultima bocca del Po e poi, ancora per valli costeggiate dai tipici casoni (costruzioni in legno su palafitta) fino all' Adige. Lungo il percorso fenicotteri e aironi.
Costeggiamo per un tratto l' Adige fino al ponte sulla Romea, lo attraversiamo e poi prendiamo a destra, arriviamo al Brenta e di nuovo lo attraversiamo sulla Romea. Ormai Chioggia è vicina e ...presi dall' entusiasmo sbagliamo strada allungandola di qualche km.
Arriviamo comunque molto presto a Sottomarina bella cittadina balneare (la sppiaggia di Chioggia).
Domani il meteo minaccia pioggia per cui decidiamo di anticipare a oggi la pedalata a Pellestrina e Lido e domani si vedrà. Depositiamo le borse in albergo, mangiamo una veloce bruschetta e ci imbarchiamo per Pellestrina.
Pellestrina è una piccola isola in stile veneziano bellissima e la pista è quasi tutta lugomare con le case da una parte e barche e casoni dall' altra:8 km di goduria. A S. Maria del mare prendiamo il ferry boat per il lido ma qui è abbastanza una delusione, in buona parte la pista passa all' interno su un bel viale alberato ma nulla di speciale, anche l'isola è molto edificata ma in stile abbastanza moderno.
Arrivati a S. Elisabetta ormai si vede Venezia e abbiamo anche scoperto che domani pioggia o no , ci toccherà rifare questo percorso...però abbiamo le borse a Chioggia e , di buona gamba, ci tocca tornare. Arriviamo alle 22 e la prima trattoria che troviamo è nostra: si chiama "al buon pesce" e lo è davvero. Ben rifocillati andiamo a dormire, anche oggi oltre i 100 km:108 per l' esattezza.

Nessun commento:

Posta un commento